mercoledì 1 giugno 2011

I protagonisti: T.A.Edison e E.Berliner

Thomas Alva Edison (1847-1931) ed Emile Berliner (1851 – 1929) possono essere ritenuti a tutti gli effetti gli inventori dei moderni apparecchi di riproduzione acustici o, per lo meno, dei loro predecessori: il fonografo ed il grammofono (o giradischi).

Il 21 novembre del 1877 Edison annunciò l'invenzione del fonografo. Esso consiste in un'evoluzione del fonoautografo di Scott, infatti permette la registrazione dei suoni su una sottile membrana di stagnola stesa su un cilindro rotante e incisa da una puntina, ma anche la riproduzione degli stessi in un qualsiasi momento: invertendo il processo, la puntina passa sopra la traccia incisa, provoca la vibrazione della membrana e quindi l'emissione sonora. Come si vede nella foto, il dispositivo è fatto funzionare facendo girare la manovella collegata ad un pesante volano per rendere il moto più costante.

Berliner a metà degli anni ottanta modificò ulteriormente il dispositivo, sostituendo il cilindro con un disco. Aveva infatti elaborato una tecnica (simile all'acquaforte) che permetteva di incidere una traccia audio attraverso una puntina su un disco di zinco (cosparso di cera resistente agli acidi) per mezzo di acido nitrico, che andava ad intaccare il metallo nei solchi. Benchè il principio di funzionamento sia sostanzialmente lo stesso, il disco presenta un notevole vantaggio commerciale: può essere infatti facilmente riprodotto con costi ridotti.


Ecco infine i brevetti depositati da Edison e da Berliner per le rispettive invenzioni:

Patent number: 227679
Filing date: Mar 29, 1879
Issue date: May 18, 1880


Patent number: 564586
Filing date: Nov 7, 1837
Issue date: Jul 28, 1896

Nessun commento:

Posta un commento